Celebrazione in onore di san Vito.


Iconografia: san Vito viene raffigurato
con il suo emblema,la palma del martirio,
 e spesso in compagnia di cani.


Anche quest'anno, presso la chiesetta dedicata a san Vito, si è celebrata la messa in onore di un santo, che anticamente a Volturara era molto venerato. Infatti la chiesa fu fondata intorno al 1200, e da allora varie volte ristrutturata.
San Vito, venerato anche come san Vito martire o san Vito di Lucania (Mazara del Vallo, III secolo - Lucania, 15 giugno 303), fu un giovane cristiano che subì il martirio in Lucania nel 303 ed è venerato come santo in tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi.
Nella Chiesa Madre di Santo Stefano del Sole dove San Vito è patrono, sono conservate le reliquie del santo, e qui è solennemente festeggiato oltre che il 15 giugno, anche l'ultima domenica di agosto nel ricordo del giorno in cui vennero lì deposte, nel 1814.

Egli veniva invocato per scongiurare la letargia, il morso di bestie velenose o idrofobe e l'epilessia o "ballo di San Vito". In proposito la leggenda racconta che Vito, da bambino, abbia guarito il figlio di Diocleziano, suo coetaneo, ammalato di epilessia.

Patronato: Danzatori, Epilettici.


Per chi vuole approfondire il culto di San Vito nella vicina Santo Stefano del Sole: www.sanvitomartire.org



















Commenti

Post popolari in questo blog

Ritrovato l'aereo del S.Ten. Vincenzo Ferri

LA STORIA CANCELLATA

MELFI, MUSEO ARCHEOLOGICO