DA HAMILTON A BASSANO, SULLA TOMBA DEL NONNO MAI CONOSCIUTO.


Ancora da Hamilton (Canada), riceviamo da Ruggiero Di Meo la testimonianza di come da una tragedia, possa nascere il desiderio di ritornare sulla tomba del nonno mai conosciuto per riallacciare quei fili che un’altra grande tragedia aveva spezzato. Il nonno di un nipote e padre di un figlio, che entrambi conoscevano solo grazie ad una foto posta in camera da letto, una foto che mostrava un ventenne volturarese orgoglioso di indossare la divisa del Regio Esercito Italiano.


Di Meo Ruggiero, figlio di Damiano e di Frappaolo  Rosaria.
nato il 03.05.1897, + 04.03.1918
Saturday, 09 March, 2013
Scoprire dove e' defunto il nonno paterno in seguito ad avventura Italiana 1980.
Sinceramente non pensavo mai di sapere o trovare il luogo dove e' sepolto il padre di mio padre, Ruggiero Di Meo, di cui porto il nome. Avevamo e ho con me un grande quadro in garbo militare. Morì il 4 Marzo 1918 all'età di 21 anni nei pressi del Monte Grappa traforato da pallottola di mitraglia austro-germano-ungarica mentre veniva trasportato all'infermeria. Era la Prima Guerra Mondiale. Mio padre aveva 28 mesi di età. Quando nel 1980 per il terremoto venni a Volturara per portare i miei genitori qui in Nord America, vidi il disastro e ne fui enormemente colpito.
Indirizzai il tassista a via Cupa. Casa mal ridotta dal terremoto, senza luce, senza nessuno. Vie deserte, faceva paura. Era verso la mezzanotte. Proseguimmo per Spezieria, via Pennetti, intenzionati di andare al Freddano. Piazza Roma era piena di calcinacci, fili elettrici e luci penzolanti e per terra. Il tassista mi disse torniamo indietro. Luci per le case non se ne vedevano. Strada facendo, pensavo dove potessero essere i miei genitori. Mia madre aveva dei parenti a San Carlo e quando fummo all'altezza detta masseria “Li Vecchi” dissi al tassista gira a destra e così via Spineta, raggiungemmo San Carlo. Pensa che fui illuminato! Difatti si trovavano lì' in un pagliaio.

Grazie mio Dio!!! Mi salutai col tassista avellinese, anche lui commosso, mi disse di non bere acqua per un po’ di tempo. Il giorno seguente cercai di rassicurare altri membri della famiglia in Canada del nostro stato.. Il Comune aveva installato due linea telefoniche gratis al vecchio campo sportivo dietro il Serrone e fui fortunato che finalmente alle 23:45 potei telefonare a mia sorella e comunicare la notizia. Lì erano quattro bare pronte ad essere usate!! Terribili tempi!! Il terremoto mi spinse a cercare dove era sepolto mio nonno. Nel frattempo chiedevo informazioni al Ministero della Difesa, sia ad Antonio Martino, sia ad Ignazio La Russa. In Canada, dove risiedo, avevo un esercizio che mi impediva di assentarmi.

Quando e' morto mio padre nel 1993, ho rinvenuto questo estratto nella sua casa.(ndr estratto di morte)
Nel 2005, chiuso l’esercizio, venni a Volturara. Ora con località ed informazioni in merito sapevo dove dirigermi. Prima di partire domandai più informazioni al Direttore del Monte Grappa. Mi disse venga con proprio mezzo di trasporto e ben coperto, qui fa freddo e siamo a 1776 metri di altezza. Ora non mi restava altro che partire e così giorno 4 Ottobre 2005 alle 3:15 Volturara direzione Monte Grappa. Raggiungemmo Cima Grappa versa le 11:00. II Sacrario sul Monte e' presieduto da un Maresciallo e 3 militari a turno ed è visitabile tutte le stagioni. lo e due miei nipoti c’incontrammo col Maresciallo ma dovette lasciarci per sue ragioni dicendo che i militari ci avrebbero assistito. Girammo tutto il Sacrario all'esterno. C'erano molti nomi Di Meo, ma mio nonno non lo trovammo. Dopo un po’ oscurò. Nebbia fittissima, vento, brina e così via. Cosa fare? I militari non sapevano nemmeno loro, lo pensavo che oltre al Sacrario esterno, vi fosse un Sacrario interno dentro Il Monte. Comunque alle 14:00 direzione Volturara. Giungemmo a Volturara alle 22:00 Per me sapore amaro!!! Quattro anni dopo ritornavo a Volturara.

L’avventura si ripeteva!! Ora più che mai volevo e dovevo andare a vedere il posto dove era sepolto mio nonno!! Giorno  19 Maggio 2009, 3:15 Volturara direzione Monte Grappa. Avevamo già fatto quasi 2.000 Km la volta scorsa ed ora doveva essere decisiva. Giungemmo Cima Grappa alle 11:15.
II Maresciallo di cui avevo parlato prima era andato in pensione. lo nel frattempo m'inoltrai in quello che pensavo fosse il Sacrario interno. Tutt'altro, era la Galleria Vittorio Emanuele III. Il Monte era coperto di neve e praticamente nell'interno scorreva acqua. La. camminai per più di un Km. Ci voleva il filo di Arianna per uscirne. Era solo ed onestamente preso della paura, ritornai sui miei passi. Pensai “Poveri Combattenti Italiani”.  Alle 12:45 ritornammo giù a Bassano.



Il tempio Ossario di Bassano, dove riposano le spoglie di 5405 soldati
tra cui quelle di Ruggiero Di Meo.
 Il Tempio Sacrario era aperto. Visitammo l’addetto alle informazioni che ci spiegò dove dirigerci e guardare per ordine alfabetico. Mia nonno è lì inumato in forma perenne in un loculo unico insieme a tanti altri combattenti delta Grande Guerra. Recitai una preghiera alla sua memoria. Appagato di aver esaurito il mio desiderio, lasciammo Bassano direzione Volturara dove giungemmo verso le 24:00.
Ruggiero Di Meo
Hamilton (Canada)


Il sacrario dell'Armata del Grappa situato a cima Grappa dove sono raccolte le spoglie dei soldati Italiani, 12.615 caduti di cui 10.332 Ignoti.




Commenti

  1. Davvero suggestivo e toccante questo racconto, dal sapore antico e prodigo di emozioni.Vicissitudine che le nuove generazioni difficilmente potranno provare e per tanto ti porgo grandi ringraziamenti Architetto. Davvero bello poter leggere certi racconti che i veli del tempo tendono a coprire ... davvero emozionante.
    Conte Sergio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ritrovato l'aereo del S.Ten. Vincenzo Ferri

LA STORIA CANCELLATA

MELFI, MUSEO ARCHEOLOGICO