Escursione all'APPARECCHIO, località Chiuppito.


L'area su cui sono concentrati i reperti.
Proseguono le ricerche dell’associazione Salerno 1943 Air Finders sul territorio di Volturara.
Questa volta le ricerche si sono concentrate in località Sierro Chivetto dove nel marzo 1944 un aereo, si dice a causa della scarsa visibilità provocata delle ceneri eruttate dal Vesuvio, precipitò alle falde del Monte Terminio.



I ricercatori si sono avvalsi della preziosa collaborazione di Michele Di Feo, il quale grazie alla scrupolosa conoscenza del territorio, ha potuto fare da guida ed orientare le ricerche.






La storia di questa vicenda è nota, i membri dell’equipaggio morirono nell’impatto, e come sempre accadeva in questi casi, i resti dell’aereo furono sezionati e portati a valle per essere utilizzati per costruire utensili o per essere venduti.



Nonostante la certosina opera di recupero di tutto ciò che poteva servire, ancora oggi i ricercatori hanno recuperato vari reperti sia strutturali che di equipaggiamento dell’aeroplano precipitato.
Dall’analisi dei reperti si è potuto stabilire che il velivolo era un bombardiere B-25 Mitchell, quindi lo stesso tipo di aereo precipitato nel settembre '43 alla località Tortoricolo, e che è già stato oggetto di ricerca da parte dell’associazione.



il frammento che ha consentito di determinare il tipo di aereo
frammento della radio


frammenti del telaio

Naturalmente questa escursione ci ha offerto anche la possibilità di ammirare la natura che abbiamo la fortuna di condividere.
 
Volturara
 
CV, Comune di Volturara




Purtroppo a volte il rispetto per il posto che ti da lavoro, e quindi pane, viene spesso violentato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ritrovato l'aereo del S.Ten. Vincenzo Ferri

LA STORIA CANCELLATA

MELFI, MUSEO ARCHEOLOGICO